24/11/2020 AZERBAIGIAN - Italia principale partner commerciale nel periodo gennaio-ottobre 2020
Secondo i dati del Comitato doganale statale l'Italia rimane il principale partner commerciale dell'Azerbaigian nei primi 10 mesi del 2020.
Il commercio tra l'Azerbaigian e l'Italia è ammontato a $ 4,2 miliardi su un interscambio totale del paese di circa $ 21 miliardi durante il periodo in esame. Del fatturato totale, l'export dall'Azerbaigian verso l'Italia è stato di 3,8 miliardi di dollari, mentre l'import dall'Italia verso il paese è stato di 341 milioni di dollari.
La Turchia è stata il secondo partner commerciale dell'Azerbaigian, con un fatturato commerciale di 3,5 miliardi di dollari durante i primi dieci mesi dell'anno. Le esportazioni di prodotti azeri in Turchia sono ammontate a 2.3 miliardi di dollari, mentre le importazioni dalla Turchia a 1,2 miliardi di dollari.
La Russia è stata il terzo partner commerciale dell'Azerbaigian, nonché il primo partner commerciale tra i paesi della CSI, con un fatturato commerciale di 2,1 miliardi di dollari. Le esportazioni in Russia sono ammontate a $ 565,5 milioni, mentre le importazioni a $ 1,6 miliardi.
Durante il periodo riportato, i primi cinque partner commerciali dell'Azerbaigian sono stati Italia, Turchia, Russia, Cina con un commercio di $ 1,5 miliardi e Germania con $ 697,7 milioni.
Inoltre, i primi cinque partner commerciali del paese in termini di esportazioni dell'Azerbaigian durante il periodo riportato sono stati Italia, Turchia, Russia, Croazia con $ 448,8 milioni e Grecia con $ 432,5 milioni.
Infine, i primi cinque partner commerciali dell'Azerbaigian in termini di importazione durante i primi dieci mesi dell'anno sono stati Russia, Turchia, Cina con $ 1,4 miliardi, Stati Uniti con $ 567,5 milioni e Germania con $ 468,1 milioni.
L'Italia è stata anche il primo partner commerciale dell'Azerbaigian nel 2019 con scambi reciproci pari a 7 miliardi di dollari e l'Azerbaigian è stato il più grande fornitore di petrolio greggio in Italia.
L'Italia è quindi uno dei principali partner commerciali dell'Azerbaigian nel mondo e in Azerbaijan sono registrate circa 113 aziende italiane, operanti in vari settori.
L'Azerbaijan è uno dei tre principali fornitori di risorse energetiche dell'Italia e l'attuazione del progetto Trans-Adriatic Gas Pipeline rafforzerà la cooperazione tra i due paesi.
Fonte: azernews

(vedi tutte le notizie)