20/3/2024 GIAPPONE - Uber Eats: debutto dei robot per le consegne a Tokyo
Il 6 marzo Uber Eats Japan Inc. ha dato il via all'utilizzo di piccoli robot verdi per la consegna dei pasti nel quartiere di Nihonbashi di Tokyo .
L'azienda ha in programma di estendere l'uso dei robot a guida autonoma anche ad altre aree in cui c'è carenza di personale per le consegne.
Il Giappone è il secondo Paese in cui l'azienda ha lanciato questo tipo di servizio di consegna, dopo gli Stati Uniti. I responsabili di Uber Eats affermano che la decisione di lanciare il servizio in Giappone e' dovuta al fatto che esistono infrastrutture ben sviluppate che rendono possibile il trasporto tramite robot. Si prevede che la domanda sarà elevata.
Il robot per le consegne, sviluppato dall'azienda statunitense Cartken e modificato dalla Mitsubishi Electric Corp., ha una capacità di carico di 27 litri. Utilizzando l'intelligenza artificiale per rilevare gli ostacoli, l'apparecchio si muove autonomamente sui marciapiedi ad una velocità massima di 5,4 km/h. È inoltre dotato di una funzione di controllo a distanza.
In base alla legge sul traffico stradale, i robot per le consegne sono autorizzati a circolare sui marciapiedi e sulle strade pubbliche a condizione che abbiano superato gli standard di sicurezza stabiliti dall'Associazione per le consegne di robot e a seguito della presentazione di una segnalazione ai governi delle prefetture interessate.

(vedi tutte le notizie)