18/3/2024 MOZAMBICO - Il Governo estende la concessione del porto di Maputo all'MPDC per altri 25 anni
Il Governo e la Maputo Port Concessionaire (MPDC) hanno firmato ieri l'addendum sulla proroga della concessione per altri 25 anni, cioè fino al 2058. Il Porto di Maputo è stato concesso in concessione alla MPDC nel 2003 e il contratto scade nel 2025. Lo scorso venerdì 22 febbraio, è stata firmata l'estensione della concessione per altri 25 anni, che terminerà quindi il 13 aprile 2058. Oltre all'espansione, all'ammodernamento e all'aumento di capacità di stoccaggio, il porto vuole essere un riferimento regionale.
Il Governo ha negoziato con l'MPDC una serie di investimenti nella strutturazione di progetti che possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei residenti della città di Maputo e dell'ecosistema di cui la città natale di Maputo fa parte”.
“Questi investimenti saranno realizzati nell’arco dei primi dieci anni e comprendono la costruzione del ponte Ka Nhaka, un progetto già avviato e recentemente lanciato, che migliorerà la connettività dell’isola, facilitando il trasporto delle merci e garantendo lo sviluppo economico locale oltre a garantire un'infrastruttura sicura e affidabile per la movimentazione di merci e passeggeri, l'acquisizione di una seconda nave passeggeri da e per Ka Nhaca” ha spiegato Amilton Alissone Vice Ministro dei trasporti e delle comunicazioni.

(vedi tutte le notizie)