23/9/2024 ALBANIA - Pesca
Il governo albanese ha garantito un finanziamento di 25 milioni di euro sotto forma di prestito da parte del governo italiano, che sarà destinato alle infrastrutture della pesca.
Durante la presentazione delle modifiche legislative alla legge sulla pesca nella sede della Commissione parlamentare per le questioni giuridiche, la Ministra dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Anila Denaj, ha sottolineato che saranno costruiti 9 moli e due mercati che incoraggeranno la crescita nel settore della pesca, della trasformazione e dell'occupazione.
"L'accordo finanziario verrà ratificato in Parlamento quest'anno, mentre il progetto partirà l'anno prossimo. Le infrastrutture verranno realizzate contemporaneamente per completare l'intero litorale e saranno effettive all’inizio del 2026”, ha dichiarato Denaj.
Il progetto contribuirà a formalizzare e modernizzare il settore della pesca, aumentandone la competitività e lo sviluppo sostenibile. L’Albania ha registrato 144 milioni di euro di esportazioni di prodotti ittici nel 2023. Il settore conta in totale 230 pescherecci commerciali e circa 600 piccole imbarcazioni.

(vedi tutte le notizie)