13/9/2024
SLOVENIA - L’esecutivo lancia un pacchetto di misure fiscali Il governo ha approvato il primo di una serie di pacchetti fiscali volti, secondo l’Esecutivo, a migliorare la competitività e la produttività delle imprese. Il pacchetto include incentivi fiscali per personale altamente qualificato di età inferiore ai 40 anni che rientra nel Paese dopo almeno due anni di attività o studio all'estero e per cittadini stranieri già in rapporto di lavoro con imprese slovene; qualora l’interessato ricevesse uno stipendio mensile almeno due volte superiore alla retribuzione media in Slovenia, potrà beneficiare nei prossimi 5 anni di un incentivo pari al 7% della retribuzione lorda.
Incentivi fiscali sono rivolti anche alle start-up, per l’acquisto di alcune categorie di veicoli elettrici, nonché per gli agricoltori delle aree maggiormente disagiate. Il pacchetto di proposte (trasmesse all’Assemblea Nazionale ai fini della definitiva approvazione) contiene anche l’aumento dell’aliquota IVA per le bevande zuccherate e gli integratori dal 9,5% al 22%; accise più elevate sono previste anche per la birra ed i liquori. I succhi naturali e le acque senza dolcificanti aggiunti continueranno invece ad essere tassati all'aliquota IVA più bassa. Novità sono previste per gli imprenditori autonomi; secondo i piani dell’Esecutivo in tale categoria potranno rientrare i professionisti con un reddito annuo non superiore a 60.000 euro (rispetto agli attuali 100.000 euro).
Le associazioni degli imprenditori sono insoddisfatte soprattutto per quanto riguarda le misure per attirare quadri dall’estero; al riguardo affermano che ciò penalizzerebbe i quadri locali. In generale, a loro giudizio, i provvedimenti non migliorerebbero affatto il clima economico. |