7/4/2021 TAP trasporta il primo miliardo di metri cubi di gas naturale in Europa
A seguito dell'inizio dei flussi di gas tramite TAP nel dicembre 2020, la Trans Adriatic Pipeline AG annuncia che un totale di 1 miliardo di metri cubi (bcm) di gas naturale dall'Azerbaigian è ora entrato in Europa attraverso il punto di interconnessione greco di Kipoi, dove TAP si collega a il Trans Anatolian Pipeline (TANAP), secondo il consorzio TAP AG. “ la sezione europea del corridoio meridionale del gas, TAP ha la capacità di trasportare circa 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno (bcm/a) verso diversi mercati in Europa. La pipeline è inoltre progettata con il potenziale per espandere la sua capacità di throughput fino a 20 bcm /a ", ha aggiunto la società.
“Con 1 miliardo di metri cubi di gas ora trasportato in sicurezza, la nostra infrastruttura continua a consentire la diversificazione su più mercati. I volumi di gas forniti da TAP svolgono un ruolo chiave nel fornire all'UE una nuova fonte di energia sicura, affidabile ed economica, facilitando al contempo la sua roadmap di transizione energetica ", ha affermato Luca Schieppati, amministratore delegato di TAP. "La consegna del primo 1 miliardo di metri cubi migliora la concorrenza sul mercato e rafforza il ruolo di TAP come TSO affidabile. TAP è particolarmente importante nell'Europa sudorientale, dove diversi mercati potrebbero ricevere direttamente gas aggiuntivo. Inoltre, ci sono inviti aperti a partecipare alla fase di offerta vincolante del luglio 2021 del test di mercato per la potenziale espansione della capacità di TAP ", ha affermato Marija Savova, Responsabile commerciale di TAP.
TAP è la tappa europea del corridoio meridionale del gas, un progetto gateway che trasporterà 10 miliardi di metri cubi (bcm /a) di nuove forniture di gas dall'Azerbaigian a più mercati in Europa. Il sistema TAP opera in linea con gli standard di qualità, salute, sicurezza e ambiente riconosciuti a livello internazionale ed è progettato con il potenziale per raddoppiare la sua capacità di produzione a 20 bcm/a. La partecipazione di TAP è composta da BP (20%), SOCAR (20%), Snam (20%), Fluxys (19%), Enagás (16%) e Axpo (5%).

(vedi tutte le notizie)